In alcuni casi molte persone erano restie al cambiamento, in altri invece incerte sull’evoluzione dello stile e delle abitudini gestionali. I 250 manager dell’azienda avevano precedentemente ricevuto una formazione limitata in materia di competenze trasversali.
In un periodo di tre anni, sono stati pianificati quattro interventi per aiutare i manager ad acquisire una mentalità nuova attraverso degli strumenti utili per gestire il cambiamento, focalizzati su valutazione, efficacia personale, gestione delle persone e responsabilità.
Efficacia personale e gestione delle persone
Allo scopo di fornire un punto di partenza per una maggiore autoconsapevolezza e per iniziare a rimuovere le barriere di comunicazione tra reparti e livelli del personale, abbiamo facilitato un corso basato sul modello DISC, che pone il focus sull’efficacia personale, per poi passare alla gestione delle persone.
I nostri interventi miravano a fornire strumenti concreti di gestione del cambiamento, nonché nuove competenze di leadership e comunicazione.
Abbiamo incoraggiato e stabilito processi finalizzati alla continua condivisione delle esperienze da parte delle persone.
La metodologia applicata durante il percorso di sviluppo ha dato ai partecipanti l’opportunità di percepire sé stessi e gli altri in un modo nuovo, di avere un linguaggio comune e condiviso e di padroneggiare una serie di strumenti utili per gestire le relazioni con i colleghi e con i clienti interni ed esterni.
In azienda le persone sono passate da una prima fase di rifiuto dell’acquisizione in atto, all’accettazione di essa, poiché si sono rese conto del vantaggio derivante dal cambiamento. Una volta ritrovata la motivazione, le persone sono riuscite ad accettare il cambiamento, sperimentando e vivendo i suoi benefici.
Ogni singolo partecipante ha avuto l’opportunità di compiere un ulteriore passo in avanti nel modo di affrontare le sfide e le difficoltà sul lavoro e, più in generale, nella vita.