Mentoring: connettere le persone, sviluppare l’organizzazione

Il nostro Cliente, leader mondiale nel settore del lusso, ha lanciato un nuovo programma di Mentoring finalizzato ad orientare una generazione emergente di talenti a: crescere nell’organizzazione, costruendo relazioni e condividendo esperienze significative oltre le differenze geografiche, culturali e di ruolo; rafforzare il senso di appartenenza al Gruppo, che integra Brand di assoluto prestigio; facilitare il flusso di idee ed energie dalle strategie aziendali alle decisioni gestionali, fino all’operatività. A supporto del programma globale del Cliente, Perspective ha progettato e realizzato un percorso di potenziamento delle relazioni di guida, sostegno e reciproca ispirazione. L’iniziativa ha coinvolto 25 coppie Mentor / Mentee appartenenti alle strutture di 7 Brand in 6 sedi, distribuite in 4 Paesi in Europa e Asia; gli incontri sono avvenuti in presenza e online, a coppie e in gruppi, nell’arco di 6 mesi.

Azioni chiave

Il percorso si è avviato con una giornata di Kick Off in presenza, in cui sono stati condivisi gli scopi e i metodi del programma e sono state raccolte le prime aspettative dei partecipanti: divisi tra Mentor e Mentee, hanno identificato i punti di apprendimento e gli strumenti di comunicazione e collaborazione che più desideravano acquisire attraverso l’esperienza di Mentoring.

Condivise e confrontate queste riflessioni a livello di gruppo (Mentor e Mentee insieme) le coppie di lavoro si sono formate ufficialmente ed hanno cominciato a tracciare i diversi percorsi uno-a-uno, secondo uno schema generale proposto da Perspective, focalizzato su mete di crescita e modalità d’interazione esplicitamente definite da entrambi gli attori della relazione.

 

Le coppie hanno pianificato e svolto i propri incontri (a cadenza media mensile, con ampia flessibilità ed autonomia rispetto ai differenti obiettivi dei partecipanti) puntando allo scambio reciproco di punti di vista, conoscenze, buone pratiche, contatti e riferimenti professionali, feedback costruttivo.

Perspective ha accompagnato le coppie Mentor / Mentee lungo tutto il percorso, attraverso:

• una survey agile e strutturata, che ha permesso di registrare le aspettative dei partecipanti e di allineare di conseguenza le azioni di Mentoring,

• un workshop di metà percorso, in cui raccogliere e superare eventuali dubbi, perplessità, difficoltà e nel quale dare spazio al confronto sulle relazioni e le strategie di sviluppo sperimentate,

• due mini-serie di webinar dedicate ai due gruppi di partecipanti, con la facilitazione di strumenti trasversali(assertività, auto-consapevolezza, pianificazione di carriera) declinati nelle prospettive complementari di Mentor e Mentee.

 

Il percorso si chiude con un incontro di mezza giornata in presenza, durante il quale i partecipanti:

• disegnano una mappa creativa e logica del percorso effettuato,

• riassumono e valutano i risultati raggiunti,

• mettono in comune suggerimenti, osservazioni e consigli utili per mantenere relazioni informali di valore, perché il completamento del programma aziendale sia la base di processi di sviluppo continui.

Risultati

Per i Mentor: Trasferire competenze e know-how è un modo potente per dare un nuovo valore alla propria esperienza, alimentando la motivazione e generando una nuova visione complessiva del proprio ruolo nell’organizzazione.

Per i Mentee: Più assertività, equilibrio ed incisività nel proporre innovazione, sfidare lo status quo, fornire feedback verso l'alto, guidare attivamente il cambiamento culturale nel Gruppo.

Per l’organizzazione Cliente: Rafforzamento di stili di leadership (coaching / supporto) e di competenze(ascolto, empatia, feedback sullo sviluppo) che i leader attuali e futuri possono applicare alla guida dei collaboratori nel cambiamento.