Leadership Framework

Il cambiamento nei mercati globali sta spingendo le aziende a trasformazioni profonde, influenzando sia la struttura organizzativa sia la gestione delle persone. Questo impatto si riflette nel modello di leadership, fondamentale per la gestione aziendale. La creazione o modifica di questo modello è un processo che definisce la cultura aziendale, un insieme di principi che caratterizzano l'organizzazione a tutti i livelli. La cultura, spesso solo parzialmente documentata, si apprende attraverso l'esperienza quotidiana. Il modello di leadership traduce in comportamenti osservabili gli elementi espliciti e impliciti della cultura, fornendo un linguaggio comune. Modificare il modello implica decidere come lavorare e interagire, adattando l'organizzazione alle mutevoli esigenze del contesto.

Azioni chiave

Un'azienda di design italiana, di fama mondiale, nel passaggio dalla gestione familiare a quella di un fondo di investimento, ha rivisto le politiche gestionali per adattarsi ai principi di sostenibilità. Perspective ha supportato il management nell'esplicitazione delle vecchie e nuove culture, contribuendo a trovare un nuovo equilibrio.

La costruzione di un modello di leadership è un processo articolato in diverse fasi:

·       Analisi del terreno su cui si intende edificare

Focalizzazione del bisogno. Il progetto è cominciato a partire da un bisogno del Top Management dell’azienda (Leadership Team, LT) che, guidato dal CEO, aveva riscontrato un vero e proprio conflitto culturale tra gli “autoctoni”, le persone cresciute professionalmente nell’azienda familiare degli inizi, e i “nuovi arrivati”, professionisti di recente acquisizione che non avevano vissuto la fase “eroica” di fondazione e crescita. Entrambe le parti rivendicavano il proprio punto di vista come “corretto” rispetto all’altro, creando una divisione invece che tentare una fusione. Insieme al LT, Perspective ha proposto di facilitare l’unione dei due punti di vista “portando fuori” sia l’esperienza della “vecchia” azienda sia le nuove proposte e competenze dei “nuovi”, mettendole a confronto e valutando la possibilità di “fonderli” valorizzando quanto di positivo ci fosse in entrambi e “bruciando” comportamenti e pratiche non più agibili nella nuova realtà.

·       Progettazione della struttura

Reperimento del materiale culturale organizzativo. Perspective, dopo aver raccolto tutto il materiale documentale relativo a valori e policies, ha realizzato una serie di interviste e focus group con diversi opinion leader (membri del LT e persone considerate chiave per comprendere la cultura organizzativa) con l’obiettivo non solo di individuare il concetto di leadership “presente” ma cercando anche di identificare future linee di sviluppo (Qual è la leadership attuale e quella desiderata?). Il materiale raccolto è stato analizzato e clusterizzato identificando alcune parole chiave e contenuti essenziali per la modellizzazione.

·       Costruzione della struttura portante

Prima modellizzazione dei comportamenti osservabili. Il report con parole e concetti chiave è stato elaborato in una serie di workshop in cui il LT, supportato da Perspective, ha scelto i concetti realmente “fondanti” della cultura aziendale e ha cercato di “tradurli” in comportamenti manageriali osservabili. Alla fine di questa fase, il LT ha realizzato la prima bozza di un modello di leadership che bilanciasse il rispetto della tradizione con le nuove esigenze e sensibilità di un’organizzazione in transizione verso il suo futuro.

·       Completamento dell’edificio

Diffusione e implementazione del modello. Proprio in queste settimane è cominciata la fase di diffusione e applicazione del modello da parte del LT. In questa fase non si metterà solo alla prova l’applicabilità del modello si potrà realizzare un’analisi dei bisogni di formazione “sul campo”, permettendo a Perspective di supportare ulteriormente questa fase con corsi di formazione ad hoc per specifiche popolazioni di riferimento. Questa fase terminerà con l’individuazione delle aree di miglioramento e modifica del modello e con la realizzazione di formazione specifica per manager a tutti i livelli.

·       Rifiniture

Ultime modifiche e migliorie per la definizione della versione finale del modello. La finalizzazione del modello potrà avvenire con una serie di workshop che vedranno nuovamente i membri del Leadership Team, supportati da Perspective, riflettere e modificare i comportamenti manageriali. In questa fase è previsto anche un lavoro specifico con HR per la creazione di un processo di valutazione qualitativa dei comportamenti manageriali basata sulla versione definitiva del modello.

Risultati

Un modello di leadership completo e validato dal suo utilizzo “sul campo”, pronto per essere una guida per l’azione manageriale a tutti i livelli.

Una scheda di valutazione delle soft skill (costruita a partire dal modello) che supporterà i manager non solo nella gestione quotidiana delle persone ma anche nel definire e realizzare piani di sviluppo professionale per le persone.

Un toolkit per supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie a implementare il modello